Pistoia è città da scoprire e amare, ragnatela di vie in cui basta rallentare il passo per ammirare il palazzo Comunale (Palazzo di Giano), la Cattedrale e il campanile di San Zeno, il Palazzo de' Vescovi, il Battistero. Pistoia, città che accoglie con un centro storico pedonale dominato dalla piazza del Duomo.
Nel cuore di Pistoia, piazza della Sala è caratteristica, alla sera, per i ristoranti tipici.
Numerose le chiese e i monumenti da visitare in centro e nella periferia di Pistoia: San Giovanni, San Leone, il vecchio ospedale del Ceppo, Santa Barbara.
Pistoia è "città del verde e dei vivai": la coltivazione di piante rappresenta la prima voce dell'economia.
Pistoia è tutto questo, ed è al centro della Toscana.
Collegata a Firenze, Lucca, Pisa e Versilia, da Pistoia parte la storica linea trans-appenninica Porrettana che prosegue per Bologna.
Pistoia, oltre ad un caratteristico e delizioso centro storico formato da belle piazze ed accoglienti vie, può offrire al turista che la visita, nei diversi mesi dell’anno, anche tanti eventi interessanti che spaziano dalla cultura, alla musica, allo sport, al folklore.
L’evento per eccellenza che ha fatto conoscere Pistoia oltre i confini italiani è sicuramente il Pistoia Blues. Un festival che si ripete ogni anno in estate e porta al centro della movida pistoiese artisti di fama internazionale con un repertorio rock e blues di tutto rispetto. Nato nel 1980, dal Pistoia Blues passano ogni anno grandissimi nomi della musica internazionale come Robert Plant, Morcheeba, Artic Monkeys, Negramano, Franco Battiato, Ben Harper, Mario Biondi e tanti altri.
Se capiti in Toscana a Luglio inserisci subito questo evento nella tua tabella di marcia.
Un altro evento molto importante per la città di Pistoia è la Giostra dell’Orso. Una competizione di origini remote che si disputa ogni anno in Luglio in Piazza Duomo. Le origini risalgono all’antico Palio che si disputava già nel 1200 in onore di San Jacopo. I cavalieri, dei quattro rioni della città, gareggiano in un variopinto torneo equestre.
Hai voglia di un evento “verde”? Pistoia ti può soddisfare anche in questo! Ogni anno infatti si ripete l’iniziativa Un altro parco in città. Dal 2014 il centro storico di Pistoia è diventato green. La seconda domenica di giugno Piazza della Sala e Piazzetta degli Ortaggi vengono ricoperte da un prato! Alberi ad alto fusto tra cui querce, gelsi, aceri e magnolie contribuiscono a rendere la città ancora più interessante. L’idea è nata per promuovere la presenza di tante corti verdi che si trovano in città, ma che sono chiuse dietro ad alte mura intonacate.
Un altro evento che fa parlare di Pistoia nel mondo è il Festival Dialoghi Sull’Uomo . Il Festival tratta di Antropologia contemporanea e con incontri, spettacoli e dialoghi ti farà immergere in questo tema appassionante.
Se capiti in città non dimenticarti di andare ad esplorare Pistoia Sotterranea! Un’occasione unica per scoprire i sotterranei della città e l'anfiteatro anatomico più piccolo del mondo.
Se sei un tipo sportivo, a Marzo non perderti la Maratonina di Pistoia.
Se vieni a Pistoia sotto le feste di Natale, invece, troverai tante iniziative. Da Luminarte, che illumina il centro storico con luci artistiche, alla Befana che il 6 gennaio scende giù dal campanile di Piazza del Duomo per portare dolci e carbone ai più piccini.
Sei un'amante della natura? A Pistoia c'è un bellissimo Zoo. Il Giardino Zoologico di Pistoia ha l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico verso una maggiore cultura e rispetto nei confronti del mondo animale e dell'ambiente. Offre emozioni a grandi e piccoli, regalando loro un'oasi di svago in un ambiente piacevole, che favorisce il contatto con la natura, con i suoi mile colori, con i suoi profumi inebrianti e con tantissime specie di animali. Oggi lo Zoo è un luogo dove incontrare gli animali, conoscerli ed imparare a proteggerli.
Hai mai sognato di trovarti faccia a faccia con Pinocchio e vivere le magiche atmosfere della Favola? Al Parco di Pinocchio riscoprirai il piacere dei giochi di una volta in compagnia della Fata Turchina e i personaggi della favola! Scoprirai l’emozione del Teatro dei Burattini, suonerai gli Strumenti Giganti e ammirerai le opere d’arte che raffigurano gli episodi della Favola di Pinocchio. Un concentrato di natura e di emozioni con la Bocca del Grande Pescecane, la casina della Fata, la Grotta dei Pirati, il Carabiniere, il Serpente dalla coda fumante e tanti altri.
Ma la vita e la movida pistoiese è un’esplosione di energie e durante tutto l’anno tantissimi eventi nascono e completano il calendario: dalle feste all’aperto nei parchi in estate ai mercatini di prodotti tipici e le mostre, dalle passeggiate in montagna ai concerti di gruppi locali.
Ti aspettiamo a Pistoia!